lunedì 4 ottobre 2010

La Locanda dell'Arte di Solonghello

Nelle colline del Monferrato, in provincia di Alessandria, fra Casale e Gabiano, abbiamo scelto di pernottare a Solonghello, splendido paesino arroccato, abitato da poco più di 200 anime.
Sorge infatti qui la Locanda dell'Arte una residenza  storica di grande pregio (a nostro parere vale ben più delle 4* ufficiali asssegnatale), rinnovata ed arredata con gusto contemporaneo; uno straordinario mix di modernità e tradizione in cui  l'uso di  tecnologie all'avanguardia  è perfettamente integrato con la natura circostante.
La struttura è composta da 15 appartamenti, ampi, luminosi, curati nel dettaglio e dotati di ogni  confort: cassaforte, tv satellitare, tecnologia Wi Fi, aria condizionata, frigo bar e forno a microonde nell' angolo cottura. A completare gli arredi stampe e dipinti da ammirare,  libri d'arte da consultare  che conferiscono  allo splendido relais il fascino di un museo.
La Locanda offre inoltre spazi wellness con piscina interna dotata di vasca idromassaggio, bagno turco e sauna.  Molto apprezzati dai clienti  anche la sala lettura e gli spazi privati per i  parcheggi (sia scoperti, che coperti).
L'intimo e funzionale ristorante interno con vista mozzafiato sulle colline circostanti  offre una più che valida soluzione per chi desidera assoporare i piatti della tradizione piemontese.
La simpatia e la professionalità del personale, l'attenzione al cliente della vulcanica ed appassionata  proprietaria sono ulteriori ingredienti che rendono il soggiorno alla Locanda dell'Arte davvero indimenticabile.

Canelli, le Cattedrali Sotteranee: uno spettacolo di...vino

Una sala della Cantina Contratto
Cantine Storiche, talmente imponenti, eleganti e preziose da essere definite "Cattedrali Sotteranee"; così splendide ed  uniche da essere candidate a diventare Patrimonio Mondiale dell'Unesco, "punta di diamante di un rilancio di un territorio raro e prezioso".
Siamo a Canelli, borgo in provincia di Asti, a ridosso delle colline fra Langhe e Monferrato e qui, in gallerie e sale sottoranee, scavate nel friabile tufo delle collline, si affinano vini e spumanti conosciuti ed apprezzati  in gran parte del mondo.
Quattro le "Cattedrali" sparse nel territorio del paese:  Bosco, Coppa, Gancia e Contratto.
Noi abbiamo avuto il piacere di visitare quest'ultima che sorge, in  raffinato stile liberty,  a pochi passi dal centro del borgo. Un'ora di visita guidata condottta magistralmente da Davide, giovane, appassionato e sublime capo cantiniere, che ci ha fatto scoprire alcuni dei segreti della lavorazione dello spumante conservati nello scrigno della collina, in una atmosfera magica. Nonostante il fresco dell'ambiente (la temperatura interna  delle "cattedrali" oscilla fra i 12° e i 14° C) prima le emozioni del luogo e poi le bollicine dello spumante degustato ci hanno scaldato il cuore e inibriato la mente.
Canelli  senza dubboio non è solo "Cattedrali" ma una visita alle Cantine, se passate da qui, è d'obbligo. Lo spettacolo è garantito e soprattutto di...vino!!!