Se in merito al "cosa mettere" nel bagaglio a mano vi sono regole severe e condivise, dettate da Autorità competenti, non si può affermare lo stesso circa dimensioni e peso, aspetti lasciati spesso a discrezione dei singoli vettori.
Sebbene non sia quasi mai consentito portare in cabina bagagli a mano di peso superiore ai 10 chili e la misura ottimale possa essere indicata in cm 20x40x55, il nostro consiglio è quello di cercare specifiche riconferme nella pagine web ufficiali delle singole compagnie aeree (ormai ogni vettore ne ha una).
Questo vale soprattutto per chi usufruisce di voli low cost: le compagnie "a basso prezzo" sono sempre più attente e severe al rispetto di pesi e misure, applicando "salati" supplementi (fra 35 e 45 euro a pezzo!!!) per l'imbarco del "fuori regola" che diventa così una delle principali fonti di guadagno per il vettore e di contenzioso o noia per i viaggiatori che scelgono questa soluzione di volo.
Da notare, a proposito, che la politica di gran parte delle compagnie low cost è quasi sempre quella di considerare "bagaglio introdotto in cabina" qualsiasi oggetto portato a mano, dalle borsette da donna, alla sacca per il computer, dalla 24ore applicando supplementi ad ogni extra.
Un pò meno severi invece i vettori di linea o quelli charterizzati anche se, negli ultimi anni, anche la loro tollerenza è andata scemando rafforzando i controlli soprattutto sui limiti di peso. Anche in questo caso il prezzo da pagare per quello che gli operatori del settore chiamano "extra weight", ossia peso in eccedenza, è salato.
Ancora una volta le verifiche di pesi, misure e costi per chi non può fare a meno di eccedere sono rintracciabili nei link web dei vettori.
Il tutto ovviamente con l'augurio che il bagaglio più pesante ed "ingombrabte" sia quello... a mente!!!