martedì 17 agosto 2010

BAGAGLIO A MANO: PESI, DIMENSIONI E AVVERTENZE

Se in merito al "cosa mettere"  nel bagaglio a mano vi sono regole severe e condivise, dettate da Autorità competenti, non si può affermare lo stesso circa  dimensioni e  peso, aspetti  lasciati  spesso  a discrezione dei singoli vettori.
Sebbene non sia quasi mai consentito portare in cabina bagagli a mano  di peso superiore ai 10 chili  e la  misura ottimale possa essere indicata in cm  20x40x55,  il nostro  consiglio  è quello di cercare specifiche riconferme  nella pagine web ufficiali delle singole compagnie aeree (ormai ogni vettore ne ha una).
Questo vale soprattutto per  chi usufruisce di voli low cost: le compagnie "a basso prezzo" sono  sempre più attente e severe  al rispetto di pesi e misure, applicando "salati" supplementi (fra 35 e 45 euro a pezzo!!!) per l'imbarco del "fuori regola" che diventa così  una delle principali fonti di guadagno per il vettore e di contenzioso o noia  per i viaggiatori che scelgono questa soluzione di volo.
Da notare, a proposito, che la politica di gran parte delle compagnie low cost è  quasi sempre  quella di considerare "bagaglio introdotto in cabina" qualsiasi oggetto portato a mano, dalle borsette da donna, alla sacca per il computer, dalla 24ore  applicando  supplementi ad ogni extra. 
Un pò meno severi invece i vettori di linea  o quelli charterizzati anche se, negli ultimi anni,  anche la loro tollerenza  è andata scemando  rafforzando i controlli soprattutto sui limiti di  peso. Anche in questo caso il prezzo da pagare per quello che gli operatori del settore chiamano  "extra weight", ossia peso in eccedenza, è  salato.
Ancora una volta le verifiche di pesi, misure e costi per  chi non può fare  a meno di eccedere sono rintracciabili nei link web dei vettori. 
 Il tutto ovviamente con l'augurio che il bagaglio più pesante ed "ingombrabte" sia quello... a mente!!! 

ViaMichelin.com: distanze, tempi, costi e curiosità per i vostri viaggi

Volete scoprire quanti chilometri ci sono fra voi e la meta delle vostre vacanze? Qual è il percorso ideale ma anche quello più breve o più panoramico per raggiungerle qualunque sia il vostro mezzo (a piedi, in bici, in auto, in bus…)? Desiderate informazioni sui punti di ristoro, hotel, campeggi e siti storici o paesaggistici lungo il tragitto? Allora vi consigliamo di visitare http://www.viamichelin.com./
Via Michelin fornisce gratuitamente e con estremo grado di attendibilità ogni sorta di informazione in merito a percorsi stradali in quasi tutti i paesi del Mondo: non solo  distanze ma anche tempi di percorrenza , costi (con l’indicazione della spesa per  pedaggi autostradali e per carburanti) e molte informazioni complementari quali ad esempio la presenza di autovelox fissi nel territorio dell’Unione Europea. La Via utile  per ogni viaggio...