lunedì 16 agosto 2010

Il Viaggio e la Mente...

Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma.
                                                                                 Bruce Chatwin

Bruce Charles Chatwin (Sheffield, 1940 – Nizza, 1989) scrittore e fotografo britannico  tra i più importanti del novecento, la cui opera è incentrata in maniera fondamentale sul concetto di “viaggio” e di “Nomadismo”.

Ristorante da Faccini: sublime tradizione piacentina (vivamente consigliato)

L' "impegno" di  tenere costantemente aggiornato questo blog e dispensare utili consigli ci ha portato a "sacrificare" ( il virgolettato è veramente d'obbligo) il nostro Ferragosto  vagando per i colli piacentini e a sostare in uno dei ristoranti, a nostro parere "imperdibili" per gli amanti dell'ottima cucina genuinamente nostrana.
Si tratta  del Ristorante  da Faccini a S.Antonio di Castell'Arquato (http://www.ristorantefaccini.com/)
Luogo di sosta e ristoro dal 1932,  il ristorante  è la tappa ideale per chi vuole gustare la vera cucina tradizionale piacentina.
Pasta fatta a mano dalle sorelle Paola e Barbara, eredi di una tradizione antica e di ricette intramontabili come quelli  dei sublimi (e vorremmo usare la S maiuscola!!!)  Pisarei e Faso.
Da Faccini potrete deliziarvi con salumi tipici, tortelli di ricotta e spinaci, tortelli di zucca, tortelli ripieni al culatello, anolini in brodo di terza, pappardelle al cinghiale o alla lepre, coppa arrosto, faraona alla creta, brasato di cinghiale con polenta, arista al Gutturnio, funghi alla griglia (in stagione), torte e dolci al cucchiaio fatti in casa...
Il tutto accompagnato  da ottimo e corposo  vino scelto e servito dal simpatico Massimo,  così da tener fede  alla  rima riportata sui biglietti da visita: da Faccini  salumi e vini fini...
Oltre all'ambiente e alla cucina, eccellente il servizio perchè chi è oste da tre generazioni sa bene che   la cortesia, la gentilezza  e un sorriso sono ingredienti semplici quanto indispensabili per rendere l'ottimo sublime.

Veduta della sala interna del Ristorante
Pisarei e faso: sublime specialità