mercoledì 18 agosto 2010

VOLI: LA PRE-ASSEGNAZONE DEL POSTO

La pre-assegnazione del posto a bordo di voli di linea é una indicazione di preferenza sul sedile (numero e fila)  che desidera occupare  il viaggiatore. E' un servizio gratuito da richiedere preferibilmente all'atto della prenotazione,  concesso generalmente  e solo su tratte internazionali ed intercontinentali.  É importante ricordare che la richiesta di pre-assegnazione é solo una segnalazione di preferenza che non obbliga in alcun modo il vettore a fornire il servizio e che, talvolta, é a discrezione dell'addetto alle operazioni di check in assecondare. La pre-assegnazione pertanto non garantisce in assoluto che il posto richiesto venga effettivamente riconfermato. Se avete particolari esigenze dettate da problematiche fisiche che non rientrano in quelle per cui deve essere richiesto proceduta di imbarco speciale (carrozzolla, gessi, stampelle, infortunio, ecc)  l'nvito é quello di presentarsi  al banco check in con buon anticipo sull'orario di convocazione.
Per quanto riguarda invece viaggi con vettori low cost, la pre- assegnazione non é prevista in quanto i posti non sono numerati e pertanto i passeggeri sono liberi di sedersi, se disponibile, nel posto che preferiscono. A tale proposito le compagnie low cost offrono, a pagamento (generalmente supplemento di 10 euro), il servizio di "imbarco prioritario" che permette al passeggero, essendo tra i primi ad accere all'aeromobile, di avere maggiore possibilità di scelta.
Per concludere una nota anche sui  vettori charter, ossia quelli che effettuano voli "noleggiati" e sono fra i più utilizzati dai vacanzieri. Queste compagnie offrono talvolta, con un supplemento pagabile in aeroporto, la possibilità di accomodarsi nelle file che godono di maggior spazio. In merito però vi sono sviluppi  repentini e purtroppo a volte contraddittori per cui l'invito è sempre quello di contattare il vettore o il vostro agente di viaggio.