mercoledì 11 agosto 2010

VIAGGIARE SICURI (www.viaggiaresicuri.it)

"Il sito mette a disposizione del cittadino informazioni di carattere generale sui Paesi esteri, ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza. Si tratta di un servizio fornito dal Ministero Affari Esteri e gestito in collaborazione con l'ACI.
Le schede e gli avvisi per i viaggiatori che si recano all'estero sono basati su informazioni ritenute affidabili e disponibili alla data della loro pubblicazione e sono curate dal Ministero degli Affari Esteri e dall'ACI nell'ambito delle rispettive competenze.
Si ritiene opportuno porre in evidenza che le situazioni di sicurezza dei Paesi esteri, nonché le misure normative e amministrative in vigore in tali Paesi, possono rapidamente variare e che, nonostante la massima attenzione nel reperire e verificare le informazioni, i dati sono suscettibili di continue modifiche e aggiornamenti.
Sulla base di tali considerazioni è demandata ai singoli viaggiatori ogni decisione in merito al viaggio da intraprendere. Il Ministero degli Affari Esteri ed ACI non possono in nessun modo essere ritenuti responsabili per danni a persone o cose che possano derivare direttamente o indirettamente da informazioni pubblicate sul sito.
Nei Paesi dove non vi sia una Rappresentanza diplomatica/consolare italiana, i cittadini possono richiedere, ai sensi dell'art. 20 (ex art. 8C) del Trattato di Amsterdam, l'assistenza delle Rappresentanze in loco degli altri Stati Membri dell'Unione Europea.
Le mappe riportate non hanno rilevanza da un punto di vista politico, bensì servono unicamente per riferimento geografico.
Le informazioni contenute nel sito si possono acquisire anche attraverso la Centrale Operativa Telefonica, attiva tutti i giorni (con servizio vocale nell'orario notturno):
dall'Italia 06-491115
dall'Estero +39-06-491115 "


MOSCA: aggiornamento situazione clima e incendi (da ATOR Association of Tours Operators of Russia)

da http://www.atorus.ru/en

Under the clear blue sky

11.08.2010
We would like to inform that the situation with the smoke in Moscow has changed. Heavy showers poured during the night. Now the sky is clear blue and there is no any smell of smoke in the city.
For checking the current weather forecast please visit: http://gismeteo.ru/city/daily/4368/


10.08.2010
ATOR (Association of Tour Operators of Russia) informs all Travel Agencies and Tour Operators sending
tourists to Russia, that the ecological situation in Moscow caused by the wildfires in suburbs is getting better.
The air is much clearer, the sky is almost blue, and the smell is not so strong. The weather forecast for the
upcoming days is + 28 C by Friday with rains (www.gismeteo.ru/city/daily/4368).

BAGAGLIO A MENTE (contatti)

Una sola mail… molti servizi…
È attiva bagaglioamente@libero.it  per

cercare risposte a dubbi, perplessità e curiosità,
inviare e veder pubblicati i vostri consigli,
segnalare pagine ed informazioni utili,
raccontare i vostri viaggi,
veder pubblicate le vostre immagini
collaborare con la redazione...

BAGAGLIO A MENTE (scopi, ambizioni e collaborazioni)

Lo scopo di questo angolo di web è quello di raccogliere informazioni, notizie, aneddoti, racconti, curiosità e consigli utili a vacanzieri, turisti e viaggiatori.La sua ambizione è quella di offrire costanti aggiornamenti e contenuti stimolanti che possano appagare le curiosità, offrire utili suggeriementi e validi spunti di riflessione diventando così una guida rapida, sintetica, efficace, pratica e dinamica da conservare, consultare e portare in viaggio, nel bagaglio a mano e soprattutto  nel bagaglio... a mente.

Questo blog non è sponsorizzato e non ha scopo di lucro al fine di poter offrire contenuti, giudizi e consigli  il più possibile neutrali e incondizionati specie quando essi concernano servizi forniti da aziende turistiche quali tour operator, agenzie viaggi e strutture ricettive.

Per concludere la redazione è aperta a tutti coloro che saltuariamente o in modo continuativo vogliano collaborare. Non servono qualità giornalistiche, esperienze di settore o eccellenti conoscenze geografiche operative ma sono fondamentali due doti straordinarie: autentica passione  per l’arte di viaggiare in ogni sua  sfumatura e viscerale curiosità.