venerdì 13 agosto 2010

101 cose da fare in Puglia...

Per me le guide turistiche sono come le scarpe per una signora alla moda con il vizio della shopping: non sono mai troppe!
Fra le innumerevoli che popolano la mia libreria, una, acquistata di recente, mi ha particolrmente colpito: "101 cose da fare in Puglia almeno una volta nella vita",  pubblicata  nel 2009 da Newton Compton e  scritta  da Rossano Astremo, un 30enne pugliese doc.
Si tratta, come la definì il Corriere del Mezzegiorno,  di "una guida insolita e sentimentale", "un invito a un viaggio in questa meravigliosa regione per perdersi tra i suoi tesori".
Un libro che va oltre ai consueti approfondimenti storico-culturali e alle descrizioni  delle bellezze artistiche, architettoniche e  paesaggistiche  del territorio.
"101 cose" entra nei vicoli, nelle botteghe, nelle vicende, nelle vite  di uomini  e donne; cattura e ripropone i sapori,  gli aromi e i colori dei borghi; racconta aneddoti, cronache e curiosità di una regione intensa e riservata, da scoprire e da vivere.
 Una guida che  affascina e suscita emozioni...


WhichBudget: motore di ricerca per voli low cost

"Cerca voli low cost da: 141 compagnie aeree, 175 nazioni, 1098 aeroporti,  40344 rotte"
Questi i numeri dichiarati nell'home page del motore di ricrca Which Budget (http://www.whichbudget.com/).
Non ho  verificato se i dati di questo eccellente biglietto da visita virtuale corrispondano a reltà (perchè dubitanre!!?), senza dubbio si tratta di uno dei moteri di ricerca voli  più completi  e rapidi che ho consultato.
Unica avvertenza non "lasciarsi ingannare" nel compilare il banner  di ricerca ("con partenza da", "voglio arrivare a"... ) che spesso non funziona correttamente.
L'invito è quello di scorrere  la pagina verso il basso: troverete un lungo elenco di destinazione nel mondo.
A quel punto seguite le istruzione ("Fare clic su un paese di partenza o di destinazione e fare clic su un aeroporto") e vi appariranno tutte le soluzioni di voli in partenza o in arrivo dall'/all' aeroporto  selezionato con i link alle pagine web dei vettori che effettuano la tratta.
Molto più semplice di quanto appaia raccontandolo... provateci.