lunedì 4 ottobre 2010

Canelli, le Cattedrali Sotteranee: uno spettacolo di...vino

Una sala della Cantina Contratto
Cantine Storiche, talmente imponenti, eleganti e preziose da essere definite "Cattedrali Sotteranee"; così splendide ed  uniche da essere candidate a diventare Patrimonio Mondiale dell'Unesco, "punta di diamante di un rilancio di un territorio raro e prezioso".
Siamo a Canelli, borgo in provincia di Asti, a ridosso delle colline fra Langhe e Monferrato e qui, in gallerie e sale sottoranee, scavate nel friabile tufo delle collline, si affinano vini e spumanti conosciuti ed apprezzati  in gran parte del mondo.
Quattro le "Cattedrali" sparse nel territorio del paese:  Bosco, Coppa, Gancia e Contratto.
Noi abbiamo avuto il piacere di visitare quest'ultima che sorge, in  raffinato stile liberty,  a pochi passi dal centro del borgo. Un'ora di visita guidata condottta magistralmente da Davide, giovane, appassionato e sublime capo cantiniere, che ci ha fatto scoprire alcuni dei segreti della lavorazione dello spumante conservati nello scrigno della collina, in una atmosfera magica. Nonostante il fresco dell'ambiente (la temperatura interna  delle "cattedrali" oscilla fra i 12° e i 14° C) prima le emozioni del luogo e poi le bollicine dello spumante degustato ci hanno scaldato il cuore e inibriato la mente.
Canelli  senza dubboio non è solo "Cattedrali" ma una visita alle Cantine, se passate da qui, è d'obbligo. Lo spettacolo è garantito e soprattutto di...vino!!!

Nessun commento:

Posta un commento