mercoledì 1 settembre 2010

PROFILASSI E VACCINAZIONI NEL MONDO

Le vaccinazioni e le profilassi, siano esse consigliate o obbligatorie per affrontare un viaggio, costituiscono materia delicata quanto importante nella sua organizzazione.
Le informazioni che si reperiscono in merito nel web sono talvolta se non contraddittorie, criptiche, fomentando in non pochi casi panico ed immotivate paure in chi si prepara a partire.
In taluni casi un semplice consiglio preventivo può essere sufficiente a condizionare la scelta di una destinazione.
Personalmente consiglio di rivolgervi sempre al vostro medico curante o ad organi istituzionali competenti e non limitarvi a capire se e quali vaccinazioni sono obbligate ma anche i reali rischi di contagio, le condizioni perchè esso si verifichi, i sintomi e le avvertenze.
Scoprirete così ad esempio che una puntura di zanzara può diventare veicolo di malaria solo se si verifica una rara congiuntura di variabili; che nelle aeree di alcuni paesi in cui essa è diffusa per altitudine e clima il contagio è escluso e che ogni influenza contratta al ritorno da un viaggio, per quanto da tenere controllata, non corrisponde a malattia.
Per quanto riguarda le fonti web utili a repire consigli, avvertenze e infomazioni, la più attenibile ci sembra quella istituzionale del Ministero della Salute, in particolare la sezione "malattie infettive e vaccinazioni" / "informazioni per viaggiatori"/"vaccinazioni e profilassi nel mondo" al link: http://www.salute.gov.it/malattieInfettive/paginaInternaMenuMalattieInfettive.jsp?id=655&lingua=italiano&menu=viaggiatori
Capirete così che,  talvolta, il maggior pericolo è rinunciare ad un viaggio  indotti da  informazioni surreali e credenze popolari.
Il miglior accino? Come sempre: informarsi!!!

Nessun commento:

Posta un commento